Il Pret-a-Porter, alta moda a prezzi contenuti

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Come nacque l'idea di celebri stilisti di realizzare capi in serie e in tutte le taglie per raggiungere una vasta gamma di clientela

Albert Lempereur, Presidente della Federazione dell'industria dell'abbigliamento femminile nel 1947, di ritorno dagli Stati Uniti, fu il primo ad usare ufficialmentequesta espressione oggi diffusissima, che tradotta dall'inglese significa letteralmente ready-to-wear, pronta da indossare.

Il termine "pret-a-porter" compare dunque ufficialmente in questi anni durante il resoconto del Congresso dell'industria dell'abbigliamento femminile. A partire dal 1951, l'azienda Weill decide di utilizza rlo stabilmente per la sua campagna pubblicitaria.

Così come l'Alta moda punta sulla qualità del lavoro fatto a mano, il pret-a-porter propone abiti a un prezzo contenuto, tagliati e confezionati in serie, offrendo inoltre un vasto assortimento di taglie per fare in modo di rivolgersi ad una platea più vasta possibile, mantenendo comunque una certa qualità.

Allo stesso modo anche i sarti vogliono mettersi alla portata di una clientela più ampia.

Fu così che nel 1950, per iniziativa d el celebre stilista Jean Gaumont-Lanvin, cinque grandi creatori parigini, Jean Dessès, Carven, Jeanne Paquin,Jacques Fath e Robert Piguet, si associano ad alcuni noti industriali per creare sette modelli a costo minore, ma per i quali percepiranno grossi diritti.

La prima collezione presentata dai sarti associati in autunno si chiude con la vendita di oltre 8000 capi.

Questa esperienza durerà solamente tre anni, ma aprirà la strada della grande distribuzione ad altre celebri firme che faranno fortuna come Christian Dior, Balenciaga, Yves Saint-Laurent, André Courrèges o Pierre Cardin.

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