Il Pret-a-Porter, alta moda a prezzi contenuti

Leggi l'articolo

Come nacque l'idea di celebri stilisti di realizzare capi in serie e in tutte le taglie per raggiungere una vasta gamma di clientela

Albert Lempereur, Presidente della Federazione dell'industria dell'abbigliamento femminile nel 1947, di ritorno dagli Stati Uniti, fu il primo ad usare ufficialmentequesta espressione oggi diffusissima, che tradotta dall'inglese significa letteralmente ready-to-wear, pronta da indossare.

Il termine "pret-a-porter" compare dunque ufficialmente in questi anni durante il resoconto del Congresso dell'industria dell'abbigliamento femminile. A partire dal 1951, l'azienda Weill decide di utilizza rlo stabilmente per la sua campagna pubblicitaria.

Così come l'Alta moda punta sulla qualità del lavoro fatto a mano, il pret-a-porter propone abiti a un prezzo contenuto, tagliati e confezionati in serie, offrendo inoltre un vasto assortimento di taglie per fare in modo di rivolgersi ad una platea più vasta possibile, mantenendo comunque una certa qualità.

Allo stesso modo anche i sarti vogliono mettersi alla portata di una clientela più ampia.

Fu così che nel 1950, per iniziativa d el celebre stilista Jean Gaumont-Lanvin, cinque grandi creatori parigini, Jean Dessès, Carven, Jeanne Paquin,Jacques Fath e Robert Piguet, si associano ad alcuni noti industriali per creare sette modelli a costo minore, ma per i quali percepiranno grossi diritti.

La prima collezione presentata dai sarti associati in autunno si chiude con la vendita di oltre 8000 capi.

Questa esperienza durerà solamente tre anni, ma aprirà la strada della grande distribuzione ad altre celebri firme che faranno fortuna come Christian Dior, Balenciaga, Yves Saint-Laurent, André Courrèges o Pierre Cardin.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I laboratori di tendenza, dove nascono le mode

Il laboratorio di tendenza Ŕ un team di studio in cui si progettano mode e tendenze delle prossime stagioni

Vi siete mai chiesti qual'è il motivo che ci spinge a desiderare, tutti nello stesso momento, un particolare cappotto in tessuto o un accessorio geometrico? Perché è la moda.

E per captare questi fenomeni di tendenza, ci si rivolge a dei veri e prori specialisti.

Vai all'Articolo

Gli indumenti contro i cattivi odori

Le nuove fibre rispondono ai bisogni dei consumatori di oggi. La vita urbana e il riscaldamento richiedono tessuti sempre freschi, puliti e profumati

Un tempo erano riservati esclusivamente al corpo medico, successivamente i tessuti anti-microbi hanno trovato applicazione in ambito sportivo, infine si sono inevitabilmente allargati ad un uso generalizzato.

La prima proprietà ad aver suscitato l'attenzione dei ricercatori è st...

Vai all'Articolo

Lo stilista, il creatore di moda

Il lavoro del grande sarto: vediamo insieme come l'abito prende forma e il compito dei suoi collaboratori

Quella del sarto è una figura che solitamente ha trascorso moltissimi anni di apprendistato presso grossi maestri di talento, è quindi inevitabile che col passare del tempo avverta la necessità non solo di eseguire ma anche e soprattutto di inventare.

Vai all'Articolo

Moda e Abbigliamento: farsi notare con stile

Moda e Tendenza, scopriamo tutti i segreti per far notare il proprio stile ed essere sempre fashion

Il mondo della moda e dell'abbigliamento Ŕ in continuo sviluppo e ci propone ogni giorno abiti e accessori nuovi, attraverso le sfilate degli stilisti pi¨ prestigiosi o attraverso le riviste e i giornali.

Tutto ci˛ che fa tendenza, dalla trasgressione all'originalitÓ pu˛ piacere o non piacere; infatti, ogni persona deve individuare i colori e i vestiti che meglio si addicono alla propria personalitÓ e al proprio carattere.

Vai all'Articolo

Come scegliere gli abiti da indossare

Scopriamo tanti utili consigli per scegliere gli abiti e gli accessori da indossare per sentirsi a proprio agio.

La scelta dell'abbigliamento Ŕ senza dubbio una decisione prettamente personale.

Quando passeggiamo tra le vetrine dei negozi di abbigliamento ci fermiamo a guardare solo ed esclusivamente se notiamo qualcosa che attira la nostra attenzione, altrimenti continuiamo a camminare.

Vai all'Articolo

Gli accessori da non perdere per completare il proprio outfit

Per essere perfetti non possiamo sottovalutare l'importanza degli accessori: ecco i pi¨ amati per ogni stile

L'abbigliamento ci presenta agli altri ed Ŕ quindi importante che sia in linea con i nostri gusti e la nostra personalitÓ. Tuttavia, l'abbigliamento deve necessariamente indossato con accessori, che completano lo stile e regalano un tocco finale al nostro look, non trascurabile.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

spaziomoda.it

Tutti i segreti per evidenziare il proprio stile: abbigliamento e portamento per non passare inosservati

spaziomoda.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalitÓ ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio